Passa ai contenuti principali

PIZZA






 E’ un impasto ad alta idratazione. Impossibile che non riesca.

Dosi:

  • 400 grammi di farina
  • 300 grammi di acqua
  • 20 grammi di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 grammi di lievito di birra

 

Mettere in una ciotola la farina, il sale e lo zucchero. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e olio e versarlo nella ciotola. Amalgamare con una spatola gli ingredienti. Coprire con una pellicola e mettere per almeno 12 ore in frigo. Potete far lievitare il composto anche 24 ore.

Togliere la ciotola dal frigo, infarinare abbondantemente il piano di lavoro e rovesciare il composto lievitato. Stenderlo con l’aiuto di farina e mattarello. Ripiegare il composto a in quattro pieghe e rimetterlo nella ciotola ben infarinata a lievitare altre due ore.

Stendete in una teglia su cui avrete cosparso della semola rimacinata e, aiutandovi con le mani date la forma alla vostra pizza. Cospargetela di salsa di pomodoro e mettetela nella parte bassa del forno preriscaldato a 250 gradi per 15 minuti.

Continuate la cottura a metà forno per altri 15 minuti.

Aggiungete la mozzarella e fate cuocere per altri due minuti.

La vostra pizza alta e ben lievitata sarà pronta. Buon appetito

 

It is a highly hydrating dough. Couldn't fail.

Dose:

  • 400 grams of flour
  • 300 grams of water
  • 20 grams of olive oil
  • 1 teaspoon of salt
  • 1 teaspoon of sugar
  • 10 grams of brewer's yeast

 

Put the flour, salt and sugar in a bowl. Dissolve the yeast in the warm water and oil and pour it into the bowl. Mix the ingredients with a spatula. Cover with plastic wrap and put in the fridge for at least 12 hours. You can let the mixture rise even 24 hours.

Remove the bowl from the fridge, flour the work surface abundantly and turn the leavened mixture over. Roll it out with the help of flour and rolling pin. Fold the mixture in four folds and put it back in the well floured bowl to rise another two hours.

Spread in a pan on which you will have sprinkled with the re-milled semolina and, helping yourself with your hands, give the shape to your pizza. Sprinkle it with tomato sauce and put it in the lower part of the preheated oven at 250 degrees for 15 minutes.

Continue cooking halfway through the oven for another 15 minutes.

Add the mozzarella and cook for another two minutes.

Your high, well-leavened pizza will be ready. Enjoy your meal

Commenti

Post popolari in questo blog

ELISABETTA II di PAOLA CALVETTI

  ELISABETTA II di PAOLA CALVETTI Attraverso ritratti fotografici di Elisabetta II, che ne seguono tutta la vita e i momenti salienti, l’autrice ci fa un imperdibile ritratto della Regina Elisabetta. Scritto in modo godibile e leggero, è doveroso leggerlo accompagnato da una tazza di Darjeeling Tea, il preferito di Sua Maestà. Acquistatelo assieme al libro e godetevi entrambi come una pausa meritata della vostra giornata. Cosa cambierei? Vorrei che ne fosse stampata un’edizione corredata da molte foto patinate e credo che, con gli ultimi eventi, occorra aggiungere il capitolo Megan e Harry.   Edizione Mondadori Libri SpA – Io ho acquistato un’edizione Mondolibri  

BELLO, ELEGANTE E CON LA FEDE AL DITO di ANDREA VITALI

  BELLO, ELEGANTE E CON LA FEDE AL DITO di ANDREA VITALI Rosa o Rossella Pescegalli. Quale delle due indoli prenderà il sopravvento nella vita della protagonista. L’imprevedibile Rossella O’Hara o la più razionale Rosa, ragazza di Bellano, delusa da un amore giovanile e che, ormai trentacinquenne, si ritrova tra le braccia di un aitante oculista con il pallino della caccia alle gonnelle? Il romanzo ha il finale aperto, ognuno se lo può immaginare come vuole. La storia è tracciata con leggerezza e sarà impossibile non fare un tifo da stadio per la protagonista del romanzo. Garzanti srl – Io ho acquistato un’edizione Mondolibri  

CREME CARAMEL

  Dolce veloce da preparare per i golosi e gli amanti dei dolci al cucchiaio   Dosi: 500 ml di latte intero 4 uova 110 grammi di zucchero 1 baccello di vaniglia   Per il caramello 150 grammi di zucchero e 4 cucchiai di acqua   Portate a bollore in un pentolino il latte assieme al baccello di vaniglia tagliato nel senso della sua lunghezza. Toglierlo dal fuoco e metterlo a intiepidire. Mischiare lo zucchero con le uova e unire il latte da cui si sarà tolto il baccello di vaniglia. Preparate in un pentolino a parte il caramello, facendo sciogliere lo zucchero con l’acqua. Quando sarà di colore dorato, mettetelo nel fondo dello stampo prescelto per il vostro dolce. Adagiate lo stampo in una teglia più grande in cui metterete acqua fino ad arrivare alla metà del vostro stampo con dentro il Crème Caramel. Mettete in forno e fate cuocere per un’ora a 170 gradi. Lasciare freddare e poi passare in frigo il vostro Crème Caramel, pronto per essere s...