Passa ai contenuti principali

GNUDI – TUSCANY RAVIOLI


 

GNUDI

Ricetta tipica Toscana. Io li preparo con le bietole ma la ricetta originale prevede gli spinaci. E’ un primo molto veloce da preparare e molto gustoso. Io li faccio un po’ grandi perché ne sono molto golosa.

INGREDIENTI:

 

·         250 grammi di bietole lesse e sgocciolate

·         250 grammi di ricotta

·         120 grammi di grana padano

·         2 uova

·         2 cucchiai di farina

·         Sale

·         Noce moscata

 

In una ciotola mettete le bietole sminuzzate, aggiungete gli altri ingredienti amalgamando bene. Salate e aggiungete una grattugiata di noce moscata secondo il vostro gusto. Aiutandovi con le mani formate delle piccole palle e ripassatele nella farina.

Mettete una pentola d’acqua salata a bollire. In una padella sciogliete abbondante burro in cui metterete tre foglie di salvia per far insaporire il vostro condimento. Quando l’acqua bolle, con delicatezza calate gli ignudi. Non esagerate con la quantità. Sono delicati. Cuociono velocemente e quando salgono in superficie sono pronti, pertanto con una schiumarola togliete gli Gnudi pronti e metteteli nella padella con il burro fuso. Ripetete l’operazione finché non avrete cotto tutti gli Gnudi. A quel punto accendete il fuoco sotto la padella con il burro per far insaporire meglio i vostri Gnudi. Girateli nel burro a uno a uno con delicatezza. Vi consiglio di usare due cucchiai. Non siate bruschi o si disfaranno. In pochi secondi saranno pronti. Serviteli caldi e colate sopra un po’ del burro fuso che sarà rimasto nella vostra padella.

 

GNUDI – TUSCANY RAVIOLI

Typical Tuscan recipe. I prepare them with chard but the original recipe calls for spinach. It is a very quick first course to prepare and very tasty. I make them a little big because I'm very greedy.

 

INGREDIENTS:

 

• 250 grams of boiled and drained chard

• 250 grams of ricotta

• 120 grams of Grana Padano cheese

• 2 eggs

• 2 tablespoons of flour

• Salt

• Nutmeg

 

In a bowl put the chopped beets, add the other ingredients, mixing well. Salt and add a grated nutmeg according to your taste. With the help of your hands, form small balls and brush them in flour.

Put a pot of salted water to boil. In a pan, melt abundant butter in which you will put three sage leaves to flavor your seasoning. When the water boils, gently lower the nudes. Don't go overboard with the quantity. They are delicate. They cook quickly and when they rise to the surface they are ready, therefore with a slotted spoon remove the ready Gnudi and put them in the pan with the melted butter. Repeat the operation until you have cooked all the Gnudi. At that point, light the fire under the pan with the butter to flavor your Gnudi better. Turn them in the butter one by one with delicacy. I recommend using two spoons. Don't be brusque or they'll fall apart. In a few seconds they will be ready. Serve them hot and pour over a little melted butter that will be left in your pan.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

ELISABETTA II di PAOLA CALVETTI

  ELISABETTA II di PAOLA CALVETTI Attraverso ritratti fotografici di Elisabetta II, che ne seguono tutta la vita e i momenti salienti, l’autrice ci fa un imperdibile ritratto della Regina Elisabetta. Scritto in modo godibile e leggero, è doveroso leggerlo accompagnato da una tazza di Darjeeling Tea, il preferito di Sua Maestà. Acquistatelo assieme al libro e godetevi entrambi come una pausa meritata della vostra giornata. Cosa cambierei? Vorrei che ne fosse stampata un’edizione corredata da molte foto patinate e credo che, con gli ultimi eventi, occorra aggiungere il capitolo Megan e Harry.   Edizione Mondadori Libri SpA – Io ho acquistato un’edizione Mondolibri  

BELLO, ELEGANTE E CON LA FEDE AL DITO di ANDREA VITALI

  BELLO, ELEGANTE E CON LA FEDE AL DITO di ANDREA VITALI Rosa o Rossella Pescegalli. Quale delle due indoli prenderà il sopravvento nella vita della protagonista. L’imprevedibile Rossella O’Hara o la più razionale Rosa, ragazza di Bellano, delusa da un amore giovanile e che, ormai trentacinquenne, si ritrova tra le braccia di un aitante oculista con il pallino della caccia alle gonnelle? Il romanzo ha il finale aperto, ognuno se lo può immaginare come vuole. La storia è tracciata con leggerezza e sarà impossibile non fare un tifo da stadio per la protagonista del romanzo. Garzanti srl – Io ho acquistato un’edizione Mondolibri  

CREME CARAMEL

  Dolce veloce da preparare per i golosi e gli amanti dei dolci al cucchiaio   Dosi: 500 ml di latte intero 4 uova 110 grammi di zucchero 1 baccello di vaniglia   Per il caramello 150 grammi di zucchero e 4 cucchiai di acqua   Portate a bollore in un pentolino il latte assieme al baccello di vaniglia tagliato nel senso della sua lunghezza. Toglierlo dal fuoco e metterlo a intiepidire. Mischiare lo zucchero con le uova e unire il latte da cui si sarà tolto il baccello di vaniglia. Preparate in un pentolino a parte il caramello, facendo sciogliere lo zucchero con l’acqua. Quando sarà di colore dorato, mettetelo nel fondo dello stampo prescelto per il vostro dolce. Adagiate lo stampo in una teglia più grande in cui metterete acqua fino ad arrivare alla metà del vostro stampo con dentro il Crème Caramel. Mettete in forno e fate cuocere per un’ora a 170 gradi. Lasciare freddare e poi passare in frigo il vostro Crème Caramel, pronto per essere s...